Classe di 10 specializzandi, 1° e 2° anno
7 insegnamenti di 5 cfu ciascuno = 30 ore
Settimane della Scuola:
- Gennaio | lun 16 – ven 20
- Febbraio | lun 13 – ven 17
- Marzo | lun 13 – ven 17
- Aprile | lun 17 – ven 21
- Maggio | lun 15 – ven 19
- Giugno | lun 19 – ven 23
- Luglio | mar 4 – ven 7
- Settembre | merc 13
Insegnamenti attivi
Iconologia e iconografia L-ART/02, prof. Vincenzo Farinella
Il corso tratterrà due distinti argomenti legati a due mostre, una appena passata, l’altra prossima: Donatello e l’antico, da un lato, e il fregio dell’Eneide di Dosso Dossi dall’altra.
Storia dell’arte moderna L-ART/04, prof.ssa Cinzia Maria Sicca
Settecento in Toscana: pittura e scultura
Storia delle arti applicate L-ART/02, prof.ssa Antonella Capitanio
Arti applicate: patrimonio diffuso di tecniche e materiali
Il corso si propone di offrire agli specializzandi gli strumenti per affrontare con consapevolezza l’analisi e la valorizzazione di quegli oggetti che di fatto rappresentano l’assoluta maggioranza delle opere d’arte che si troveranno – ci si augura – a far conoscere e tutelare.
Imprescindibile, oltre alla contestualizzazione storica, è in questo settore la conoscenza delle tecniche esecutive, che sono tutt’uno con la realtà visiva dell’opera: ampio spazio sarà perciò dedicato all’analisi diretta degli oggetti, con particolare riferimento ai manufatti lignei, tessili ed orafi.
Per favorire un approccio di studio più concreto e articolato sono previsti incontri con esperti e lezioni all’interno di raccolte museali: in particolare i depositi dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Pisa e il Museo Nazionale di Palazzo Mansi a Lucca.
Storia della critica d’arte L-ART/04, prof.ssa Chiara Savettieri
Carlo Ludovico Ragghianti e la visione cinematografica delle arti
Il corso verterà su Carlo Ludovico Ragghianti (1910-1987), personalità di spicco della cultura italiana. Nel primo blocco di lezioni verrà introdotta la sua sfaccettata personalità, mettendo in rilievo la varietà dei suoi interessi e i fondamenti filosofici e culturali del suo pensiero e della sua visione cinematografica delle arti. Seguiranno interventi di studiosi che si sono occupati di Ragghianti recentemente (Tommaso Casini, Claudio Gamba, Pellegrini). È previsto un incontro con il prof. Antonino Caleca allievo diretto di Ragghianti, e visite alla “Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti” a Lucca.
Informatica per i beni culturali L-ART/04, prof.ssa Sonia Maffei
ICCD e sistemi di catalogazione internazionali
Il corso intende illustrare agli studenti alcune problematiche relative alla catalogazione informatizzata di opere d’arte. Gli studenti impareranno le normative ICCD (Istituto centrale catalogo e documentazione) e, utilizzando le nozioni apprese durante la prima parte teorica del corso, parteciperanno concretamente alla schedatura ministeriale sperimentando il sistema SIGECweb – Sistema Informativo Generale del Catalogo, in particolare le Schede OA. Il corso di catalogazione quest’anno sarà in particolare dedicato alla schedatura di opere della Chiesa di S, Anna di Pisa.
Museologia e museografia L-ART/04, prof.ssa Antonella Gioli
Il museo contemporaneo
Il corso affronterà gli aspetti fondamentali della museologia contemporanea, sia esaminati in linea teorica, sia analizzati in musei di diversa tipologia, sia sperimentati attraverso esercitazioni e project work. L’insegnamento sarà concluso da seminario degli studenti e per gli studenti del 1° anno da relazione scritta.
Legislazione dei beni culturali IUS 09, prof. avv. Mario Tocci
Obiettivi: Il corso si propone di far acquisire consapevolezza della rilevanza dei beni culturali nell’ambito del sistema giuridico italiano. Lo studio delle norme di tutela e di valorizzazione dovrà contribuire alla comprensione del patrimonio culturale quale testimonianza di civiltà e della irriducibilità della dignità della persona umana. Il corso si propone altresì di esaminare l’evoluzione del quadro normativo in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali a partire dagli Stati preunitari fino ad arrivare alla legislazione più recente.
Risultati attesi: Acquisizione delle conoscenze circa l’evoluzione e la situazione attuale del quadro normativo in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali.