Archivio iniziative

Iniziative 2019

Gestione e diffusione di testi e immagini nella società dell’informazione

23-24 gennaio 2019

avv. Sirotti Gaudenzi

Jasper Johns e gli artisti italiani: Manzoni, Schifano, Paolini

13 febbraio 2019

a cura di Flavio Fergonzi

Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link

24 febbraio 2019

Museo Fattori Livorno, a cura di Museia

Pittura Romana a Pisa e in Toscana nel Settecento

1 marzo 2019

giornata dottorale, Dottorato Pegaso

“Una statua formata in più pezzi con ossatura di legno”. Ricerca e diagnostica su statue vestite polimateriche

9 marzo presso il Museo Diocesano di Massa

L’incontro è a cura di Museia – Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Pisa e l’Ufficio Beni Culturali e Edilizia di culto della Diocesi di Massa Carrara- Pontremoli.

Programma della Giornata

Museo della città in L.I.S, Visita tematica Storia di Livorno in 10 tappe in Lingua dei Segni Italiana.17 marzo 2019
Focus Didattica. Esperienze e progetti dell’Università di Pisa

3 luglio 2019

Tra gli interventi della mattina, nella sezione dedicata ai progetti speciali,  Antonella Gioli ha presentato il progetto “Università Musei Pubblico: prodotti di comunicazione per il Museo Nazionale di San Matteo”.

Presentazione del sito web dedicato al Fondo Donata Devoti

7 novembre 2019

a cura del Laboratorio Limes

I Laboratori MUSEIA-Laboratorio di cultura museale e LIMES- Laboratorio di metodologie informatiche per la storia dell’arte hanno partecipato alla “Fiera degli Stage”, che si è svolta giovedì 12 dicembre 2019 dalle 11 alle 13 presso la Gipsoteca d’Arte Antica a Pisa. L’iniziativa ha avuto lo scopo di mettere in diretto contatto gli studenti con alcuni dei laboratori interni, degli enti e delle imprese con cui il Dipartimento intrattiene stretti rapporti e convenzioni.

Iniziative 2018

8 febbraio 2018

Raffaello a Bergamo. Ritratto di un artista da giovane

conferenza tenuta dal prof. Vincenzo Farinella, Conversazioni di Archeologia, Arte e Architettura a cura del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali

Gispsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa

15-16 febbraio 2018

I colori del marmo a cura di Cristiano Giometti e Cinzia Sicca

Polo Guidotti, aula G1

23 febbraio 2018

Giornata Dottorale De vasis reliquiarum, Pisa, Polo Guidotti, aula G1

12 Aprile 2018

incontro con il fotografo Tano D’Amico, presso il polo Guidotti, aula G2, ore 16:30.

11-15 giugno 2018

Metti la Storia al lavoro, seconda conferenza AIPH di Public History, Pisa

Iniziative 2017

21 aprile 2017