Galleria fotografica didattica 2020-2021

Museologia e museografia

Le lezioni di Museologia e museografia, si sono concluse giovedì 8 luglio con una visita al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato guidati da Stefano Pezzato, responsabile collezioni e archivi. Al termine della lezione, gli specializzandi hanno potuto assistere anche a una performance nell’ambito della mostra su Simone Forti.

Foto di Valerio Deidda

Il 6 e il 7 luglio, le lezioni di Museologia e museografia, con il corso I musei oggi, della prof.ssa Antonella Gioli insieme al dott. Fabrizio Vallelonga, si sono svolte a Firenze, dove gli specializzandi hanno potuto visitare numerosi Musei, accompagnati dai Direttori e dal personale, approfondendo così tematiche quanto mai attuali come la gestione, l’allestimento, la situazione dopo la chiusura per il Covid-19.

Mercoledì 16 giugno gli specializzandi, accompagnati dal dott. Fabrizio Vallelonga, hanno esplorato le sale del Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa.

Foto di Valerio Deidda

 

Storia dell’arte moderna

Per il corso di Storia dell’arte moderna della professoressa Cinzia Sicca, insieme al Dott. Vincenzo Sorrentino, gli specializzandi hanno visitato giovedì17 giugno alcune chiese cittadine, mentre sabato 18 giugno si è tenuta una visita al Palazzo Arcivescovile e all’Archivio Storico Diocesano.

Foto di Valerio Deidda

 

Storia delle arti applicate e dell’oreficeria

Corso Le arti applicate al servizio del sacro, prof.ssa Antonella Capitanio e dott.ssa Anita Paolicchi

Lunedì 17 maggio lezione in aula e visita al Museo dell’Opera del Duomo di Pisa.

Informatica per i beni culturali

Corso Catalogazione: modelli e standard nazionali e internazionali, prof.ssa Sonia Maffei e dott.sse Mariateresa Bonanotte e Angela Maria Curreli.

Sabato 22 maggio, visita al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”. Dopo la visita alle sale che ospitano la collezione anatomica e archeologica, gli studenti hanno iniziato il loro lavoro di schedatura su Sigecweb, che proseguiranno nei prossimi mesi.

foto di Angela Maria Curreli e Wanda Musetti