Stage e Tirocini

La Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici richiede lo svolgimento obbligatorio di un periodo di tirocinio (complessivamente, Vecchio ordinamento 250 ore, Nuovo ordinamento 750 ore con possibilità di riconoscimento di attività svolte dalla laurea all’iscrizione alla Scuola) che pertanto è da considerarsi tirocinio curriculare.

La procedura per l’attivazione del tirocinio curriculare è la seguente:

1. La convenzione
    è l’accordo iniziale di carattere generale tra un’istituzione, ente o azienda (Struttura ospitante) e il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa (Struttura proponente).
    Per verificare l’esistenza o per la stipula di una Convenzione tra la Struttura ospitante presso cui effettuerà il tirocinio e la Dipartimento, il tirocinante può consultare il sito del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere:  http://siti.cfs.unipi.it/area-studenti/stage-e-tirocini/.
  2. Il progetto formativo
    è l’accordo tra la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici e la Struttura ospitante che per ciascun tirocinante individua periodo, modalità, attività e obiettivi del tirocinio.
    Il Progetto formativo dev’essere caricato sul portale dalla Struttura ospitante, sottoscritto in 3 copie dal Tutor della Scuola (il docente della Scuola che segue il tirocinante) e dal Tutor della Struttura ospitante, e consegnato dallo specializzando a: dott. Federico Nobili – Dip. di Civiltà e forme del sapere – via Trieste 38, Pisa, tel. (+39) 050 2216 045; e-mail federico.nobili@unipi.it
    Il tirocinante farà riferimento al dott.Nobili anche per eventuali interruzioni, proroghe, modifiche del tirocinio.
  3. La verbalizzazione tirocinio
    A tirocinio concluso, il tirocinante consegnerà alla Scuola di Specializzazione (prof.ssa Antonella Gioli) la dichiarazione della Struttura ospitante attestante durata e attività del tirocinio svolto, che verrà verbalizzato sul libretto dello Specializzando.
  4. Note
    Gli Specializzandi possono svolgere (oltre il previsto Tirocinio curriculare), entro 12 mesi dalla discussione della tesi di Specializzazione, periodi di Tirocinio extracurriculare: per l’attivazione è necessario consultare questa pagina del sito dell’Ateneo:

Istruzioni e modulistica per l’attivazione dello stage curriculare:

Esperienze

I tirocini possono essere svolti sia presso soggetti culturali del territorio locale o di altri, sia presso soggetti all’estero, sia presso laboratori interni del Dipartimento, come testimoniano, tra gli altri, i seguenti tirocini recenti:

• Specializzando Mirco Bagnesi, Museo civico e Diocesano di Fucecchio, 8.4-31.09.2020 e 15/12/2020-31/05/2021.

Oggetto: Studio e analisi iconografica e stilistica delle opere (con un approfondimento sull’opera Madonna del baldacchino e sulle due tele seicentesche Santa Maria Maddalena e San Girolamo), collaborazione alle attività educative e di valorizzazione del Museo.

• Specializzanda Carolina Marchigiani, Laboratorio LIMES, Laboratorio di Metodologie Informatiche per la Storia dell’Arte del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere,14/05/2020- 04/02/2021

Oggetto: Schedatura informatica frontespizi e antiporte di edizioni virgiliane stampate nel corso del Cinquecento e del Seicento, al fine di predisporre schedature online su sito web tematico.

• Specializzanda Laura Mileto, Provincia di Catanzaro, dal 26.4.2021-in corso

Oggetto: Collaborazione al riallestimento della collezione permanente del MARCA-Museo delle arti di Catanzaro, con particolare riferimento allo studio delle opere e alla loro mediazione in situ.

• Specializzanda Beatrice Nannipieri, MUSEIA Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, dal 26/02/2021-in corso

Oggetto: Partecipazione alla elaborazione e svolgimento delle attività di educazione al patrimonio del Laboratorio, in particolare: sviluppo dell’Osservatorio “museindad”, Progetto educativo Nel/Col/dal… musei civici di Livorno in DaD – linee Incontri e PCTO.

• Specializzanda Giulia Nicolosi, MUSEIA Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, dal 01/03/2021-in corso

Oggetto: Partecipazione, anche con ruolo di coordinamento e responsabilità, ai progetti e alle attività di ricerca, formazione, valorizzazione, comunicazione svolti dal Laboratorio in collaborazione con musei e istituzioni culturali.

• Specializzanda Monica Argiolas, LIMES Laboratorio di Metodologie Informatiche per la Storia dell’Arte del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, dal 9/7/2021-in corso

Oggetto: Campagna di catalogazione (Schede S ICCD SigecWeb) di un gruppo di opere del Museo Museo della Grafica di Pisa.

• Specializzanda Silvia Pinna, Museo Nazionale di Palazzo Reale, Lucca, dal 8/02/2018 al 30/04/2018.
Oggetto: stilare l’inventario dei costumi civili in deposito presso il Museo di Palazzo Mansi di Lucca, elaborare delle schede, sul modello di quelle Ministeriali VeAC ( Vestimenti Antichi e Contemporanei), per alcuni nuclei di abiti dal XVIII al XIX secolo, anche attraverso ricerche archivistiche condotte press l’Archivio di Stato di Lucca, riordinare documenti cartacei e fotografici relativi ai costumi, in possesso del Museo.

• Specializzanda Italia Mastromarino, Casa d’aste Millon Belgique, Bruxelles, , dal 16/09/2019 al 17/01/ 2020.
Oggetto: acquisire conoscenze e competenze riguardanti il mercato dell’arte, il riconoscimento e la valutazione di opere e oggetti d’arte, la redazione di cataloghi per la vendita, l’allestimento delle esposizioni pre-aste, la preparazione e lo svolgimento delle aste. Con il sostegno economico della Scuola.