Legislazione dei Beni Storico Artistici

prof. avv. Gian Pietro Dalli
Avvocato specializzato nella legislazione dei beni culturali. Docente di Principi e Storia delle Tutela dei Beni Culturali nel corso di laurea triennale di Scienze dei beni culturali dell’Università di Pisa e di Legislazione dei Beni Archeologici alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Pisa. Ha già tenuto il corso alla Scuola di Specializzazione nell’a.a. 2017/2018.

Programma

Il corso di Legislazione ha l’obiettivo di fornire agli allievi della Scuola quelle nozioni giuridiche indispensabili per comprendere l’applicazione pratica delle norme e degli istituti disciplinati dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. n. 42/2004).
Il Codice costituirà la fonte da cui partire per analizzare anche quelle ulteriori fonti giuridiche (prevalentemente di secondo grado) che danno attuazione alle norme del Codice in tema di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.