Educazione al patrimonio e didattica museale

28 Gennaio 2020
prof..ssa Silvia Mascheroni

Storica dell’arte contemporanea e ricercatrice nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale e della didattica museale. Ha fatto parte del Gruppo di lavoro di ICOM Italia per la Carta nazionale delle professioni museali e per il Manuale delle professioni museali in Europa (2008); ed è stata coordinatrice della Commissione tematica “Educazione e mediazione” ICOM Italia. È co-ideatrice e responsabile del progetto “Patrimonio e Intercultura”. Insegna al Master “Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei di storia e di arti visive” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha già tenuto il corso alla Scuola di Specializzazione nell’a.a. 2017/2018.

Programma

Il corso si propone di fornire un quadro di riferimento riguardo alle acquisizioni più recenti, esito della ricerca e dell’operatività dedicate all’educazione e alla mediazione ai/dei patrimoni culturali, affrontando quale primo assunto la funzione educativa del museo.

Si dedicherà uno spazio di approfondimento ai Servizi educativi museali e al profilo professionale del responsabile, nonché  agli ambiti di specificità e alle aree di sperimentazione inerenti le diverse tipologie di pubblici, in particolare: la mediazione in chiave interculturale e l’accessibilità.

Si declineranno le strategie progettuali corredate dalla presentazione di casi esemplari.

Verranno forniti strumenti e risorse per la ricerca e l’aggiornamento (documenti, bibliografia, e risorse in rete).

Un incontro sarà dedicato all’avvio di una progettazione per la messa a punto di un percorso, di un’attività nell’ambito dell’educazione e della mediazione, utilizzando una scheda di progetto predisposta; ogni voce della scheda sarà presentata e spiegata dalla docente.

I corsisti lavoreranno alla struttura progettuale organizzati per gruppi, seguiti dalla docente; la scheda di progetto costituirà l’ossatura portante, successivamente completata in autonomia dagli studenti, oggetto della valutazione finale del corso con una presentazione a tutta la classe, al termine delle lezioni. Saranno fornite spiegazioni dettagliate in merito.

Seminario finale degli specializzandi, lunedì 22 giugno 2020

Pubblicato in News