Bando 2023/2024

É stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici a.a. 2023/2024:

I posti a concorso sono quindici.

SCADENZE E ADEMPIMENTI

  • Apertura bando di concorso: 22 agosto 2023, ore 11:00.
  • Scadenza di presentazione delle domande: 19 ottobre 2023, ore 11:00.
  • Le  domande dovranno essere presentate esclusivamente on line all’indirizzo: https://www.unipi.it/index.php/scuole-specializzazione/itemlist/category/373, insieme al Modulo allegato A debitamente compilato e al pagamento della tassa concorsuale di 60,00 Euro.
  • La prova scritta si terrà il 26 ottobre 2023 alle ore 9,00.
  • La prova orale – alla quale sono ammessi i candidati che hanno superato la prova scritta – si svolgerà il 27 ottobre 2023 alle ore 9,00.

Le sedi di svolgimento delle prove di esame saranno rese note entro il 20 ottobre 2023 mediante avviso pubblicato sul sito internet dell’Ateneo alla pagina https://www.unipi.it/index.php/scuole-specializzazione/itemlist/category/373.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Alla Scuola si accede col titolo di laurea di secondo livello (300 CFU). Possono presentare domanda di ammissione:
• i laureati “vecchio ordinamento” (laurea almeno quadriennale) in: 1) Conservazione dei beni culturali 2) Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo 3) Lettere 4) Lingue e civiltà orientali 5) Storia e conservazione dei beni culturali.
• i laureati specialistici o magistrali in Storia dell’arte (classe 95/S o classe LM-89) che abbiano conseguito nel corso di studio triennale e biennale un minimo di 80 CFU nell’ambito caratterizzante e non meno di 20 in quelli affini della Scuola.

COMMISSIONE

La Commissione di concorso è costituita dai seguenti docenti:
Antonella Gioli (Presidente), Valerio Ascani, Antonella Capitanio, Sergio Cortesini, Cinzia Sicca (componenti effettivi).
Supplenti: Cosimo Chiarelli, Vincenzo Farinella, Sonia Maffei, Luca Palozzi, Chiara Savettieri.

CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA

La prima rata della contribuzione da pagare per immatricolarsi è di Euro 356,00 comprensiva di Euro 140,00 di tassa regionale per il diritto allo studio e di Euro 16,00 quale imposta di bollo per il formulario di immatricolazione.

L’importo massimo della contribuzione per l’anno accademico 2023/2024 è pari a € 2.400,00 alle quali si aggiungono € 140,00 di tassa regionale e € 16,00 quale imposta di bollo per il formulario di immatricolazione.

Ulteriori informazioni sulla contribuzione per l’anno accademico 2023/2024 – in particolare le scadenze per i pagamenti delle rate successive alla prima e le modalità e i termini per l’eventuale richiesta di riduzione – saranno disponibili sul sito internet dell’Ateneo contestualmente alla
pubblicazione della graduatoria e delle istruzioni per l’immatricolazione dei vincitori in conformità a quanto previsto nel Regolamento di Ateneo sulla contribuzione degli studenti.

Per la richiesta dei benefici DSU (borsa di studio ecc.) è necessario fare riferimento al bando di concorso emanato dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (piazza dei Cavalieri 6, Pisa – tel. 050567111 – www.dsu.toscana.it).

Vedi il bando completo