Storia dell’arte medievale

Storia dell’arte medievale

Modulo 1

prof. Valerio Ascani, ricercatore universitario di Storia dell’Arte Medievale L-ART/01, presso il Dipartimento di Civilta’ e Forme del Sapere, Università di Pisa, vedi curriculum su Unimap.

Modulo 2: Rappresentazioni di Cristo nell’arte toscana medievale”

dott. Stefano Martinelli 

Stefano Martinelli ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in storia delle arti visive e dello spettacolo presso l’Università di Pisa nel 2011. Medievista, si è a lungo occupato di temi cristologici, ma i suoi interessi di ricerca riguardano anche le arti applicate, le connessioni artistiche tra la Toscana e le Fiandre nel tardo Medioevo, i rapporti tra arte e territorio in area lucchese.

Il corso di storia dell’arte medievale, in codocenza con il prof. Valerio Ascani, si propone di indagare proprio gli sviluppi dell’immagine cristologica in Toscana tra Duecento e Trecento in relazione con la nuova iconografia dei ‘santi patroni’.  Tale relazione sarà letta in connessione con la formazione e lo sviluppo dell’identità civica, l’intreccio simbolico tra potere vescovile e potere laico le trasformazioni generate nell’immagine stessa della città.